AMPLIAMENTO HOTEL ALBATROS
NUOVE COSTRUZIONI/HOTEL
CALENZANO (FI) 2005-2007
Il progetto del nuovo come modificazione dell’esistente, conferma un trend ormai consolidato nelle città italiane a partire dalla fine del secolo scorso. L’intervento di rialzamento di tre piani di un corpo di fabbrica di recente costruzione - due piani edificati da meno di venti anni - accompagnato dalla espansione della primaria funzione ricettiva, ha posto qui da un lato il tema progettuale della moltiplicazione - intesa come ripensamento con l’esistente - e al contempo quello dell' addizione come "evoluzione morfologica del prima".
Con la contemporanea sistemazione del parcheggio attiguo, che ha interessato un’area di 1600 m2 e con un fronte di circa 40 sulla di Via di Prato, si è in qualche misura inserito , un altro segnale nella configurazione di una strada, che a seguito di recenti significativi interventi di completamento ha comunque ritrovato i connotati e la vocazione più propri al viale urbano che non all’arteria di grande scorrimento e di margine.
In questa direzione abbiamo operato sull’edificio esistente, nato incompiuto e anche per questo configuratosi come una anonima costrizione collocata in un’area senza un passato da rispettare e un futuro in parte tutto da immaginare!
Le aree periferiche a volte riescono a diventare città a volte restano sobborghi: spesso solcate da arterie con edifici di margine, ora residenze dalle sembianze industriali, ora industrie mutuate dello shopping-centre ora alberghi che sembrano banche etc. in un caledoscopio multifunzione indecifrabile all’occhio distratto del viaggiatore, dove l’inizio dell’una non si distingue dalla fine dell’altra, dove si mescolano le attività del giorno alle miserie della notte.
E’ qui che l’edificio-albergo ha ripreso corpo cercando di coniugare, per quanto possibile, l’elemento riconoscibile del paesaggio urbano con la funzione che accoglie.
In altre parole, fuor di metafora, fare rialzare la testa ad un edificio destinato a luogo della sosta per il viandante, soggiorno del pellegrino o camera del turista. può altresì aiutare a dare il primo saluto e il benvenuto a chi transita ed accede a Calenzano dal resto d’Italia.